Project Description

periodo di viaggio 4 giorni

DIARIO DI BORDO

COSA VEDERE

DOVE DORMIRE

Cosa c’è di meglio di un bel weekend nell’Alto Adige per chiudere in bellezza L’inverno? Un Ultimo weekend tra montagne innevate, escursioni, terme e lunghe passeggiate! Tutto questo lo potete trovare a Lana e nei suoi dintorni, a pochi chilometri da Bolzano

Diario di bordo

Giorno 1.

Arriviamo a Lana intorno alle 19 circa e ci dirigiamo verso l’appartamento Villa Am Gries dove pernotteremo per i  prossimi giorni. Direi un’ottima scelta!! L’accoglienza e cordialità della proprietaria, l’ambiente spazioso, luminoso e pulitissimo meritano il voto 10 e lode!!

Affamati dato il lungo viaggio ci dirigiamo verso il ristorante OW Oberwirt al centro di Lana, dopo aver passeggiato tra le vie e stradine del paese. Ambiente elegante, piatti ricercati e dai sapori mai banali, lo consiglio vivamente!! Io ed Antonio siamo più che soddisfatti…. Un inizio weekend davvero al top!! Per gli amanti del buon vino qui potrete trovare inoltre una cantina piena dei migliori vini italiani e regionali… noi ci siamo fatti consigliare da Renato, proprietario di questo ristorante.

Dopo cena subito a letto che l’indomani sveglia presto!

Giorno 2.

Oggi ci svegliamo presto per mettere gli sci ai piedi!! a pochi chilometri da Lana, infatti, la Val d’ultimo offre delle bellissime piste da sci.

Si tratta del comprensorio sciistico Schwemmalm, a misura di famiglia, per bambini principianti ma anche per esperti dove ci attendono più di 20 km di piste. Ad accompagnarci un esperto maestro di sci che tra una discesa e l’altra ci mostra il comprensorio e ci aiuta a migliorare la nostra tecnica ; così ci cimentiamo in discese, seggiovie baite ma non solo: a rendere la nostra giornata fantastica anche il tipico pranzo alla Malga “Bergrestaurant Au ereschwemmalm”. Fantastico!!!.

Anche il pomeriggio lo dedichiamo allo sci, e intorno alle 17 dobbiamo ammettere di essere davvero stanchi!! Un tè caldoper Antonio e una spremuta di arancia per me prima di terminare questa avventura sciistica è quello che ci vuole!!

Dopo questa giornata impegnativa e fisicamente faticosa qual’è la cosa più piacevole che potremmo fare?

Sicuramente le Terme!!

A meno di 10 minuti di macchina da Lana si trova il comune di Merano, una splendida cittadina che ospita in centro le famose Terme.

Siamo fortunati perché proprio in questa serata c’è un evento notturno e le terme rimarranno aperte fino a mezzanotte…

Entraimo e  ci troviamo davanti un meraviglioso spettacolo!! 25 piscine interne ed esterne immerse in un ambiente rilassante e moderno. Non ci facciamo mancare nemmeno una cenetta al Bistrò all’interno della struttura.

Dopo idromassaggio, sauna, nuotate nella piscina interna e in quella all’aperto dove proiettavano interessanti documentari, ci facciamo un giro nella bellissima cittadina di Merano, tra vie, portici e chiese. Percorrendo le vie principali notiamo la presenza di molti negozi e ristorantini; da tornarci sicuramente!

Giorno 3. Anche oggi ci aspetta una giornata molto attiva!! Volevamo fare per la prima volta una ciaspolata, sul monte San Vigilio, la montagna di “casa” di Lana, dove è possibile arrivare grazie ad una funivia vicinissima al centro del paese;  la mancanza di neve ci ha fatto cambiare programma…Al posto delle ciaspole mettiamo ai piedi i ramponcini e via con il trekking!!

Al monte San Vigilio è possibile fare diverse attività: sciare nei 5 km di piste, andare con lo slittino, fare ciaspolate e tanto trekking sui numerosi sentieri che offrono degli scorci con vista mozzafiato sulle Dolomiti; iniziamo quindi a salire lungo le stradine del Monte San Vigilio con una guida esperta che ci ha prelevato proprio sulla funivia. Ad ogni passo tantissime sorprese!!  Scorci meravigliosi e baite con vista suggestiva che hanno reso la nostra giornata indimenticabile; abbiamo anche incontrato anche due piccoli cervi…ciliegina sulla torta il pranzo tipico al ristorante Gasthaus Seespitz, vicino al lago nero che d’inverno rimane ghiacciato; dopo questa faticata ce lo siamo meritati!

Che giornata indimenticabile!

Questa volta per cena optiamo per un ristorantino di pesce a Merano e una passeggiata in centro.

Giorno 3.

Oggi visita alla floricoltura “Orchideen Welt” a Gargazzone, ultima tappa del nostro weekend; che dire, un piccolo paradiso popolato da una ricca varietà di orchidee.

Camminiamo tra i ponticelli, laghetti e sentieri ricostruiti come una foresta tropicale; io ed Antonio ci sentiamo catapultati in una giungla piena di colori e di profumi;

a rendere il tutto ancora più esotico la presenza di gigantesche carpe, tartarughe e pappagallini con cui è possibile interagire dando loro da mangiare…

Che weekend ricco di meravigliose sorprese!! Torneremo sicuramente!!!

Cosa vedere

Museo sudtirolese della Frutticoltura: dove vi è esposto il torchio più antico della regione

La gotica Parrocchiale dell’Assunta (1492): che conserva un altare maggiore a portelle del 1511, alto 14 m; c la parte scultorea è opera di Hans Schnatterpeck e quella pittorica da Hans Schauflein.

 La chiesa di S.Margherita: in stile romanico e con tre absidi

Il castello Braunsberg, che sormonta maestosamente l’entrata per la val d’Ultimo. Questo maniero, attorniato da cipressi, appartiene ai conti di Trapp.

Monte San Vigilio : al monte San Vigilio è possibile fare diverse attività: sciare nei 5 km di piste, andare con lo slittino, fare ciaspolate e tanto trekking sui numerosi sentieri escursionistici che offrono degli scorci con vista mozzafiato sulle Dolomiti

Val d’ultimo: si tratta del comprensorio sciistico Schwemmalm, a misura di famiglia, per bambini principianti ma anche per esperti dove ci attendono più di 20 km di piste.

Orchideen Welt: si tratta di floricoltura, un piccolo paradiso popolato da una ricca varietà di orchidee meravigliose. a rendere il tutto ancora più esotico diversi animali tra cui carpe, pappagalli e tartarughine

Merano e le sue Terme: il centro storico conquista i visitatori con i suoi portici medievali e gli edifici stile liberty, le terme di Merano sono famose in tutta Europa da oltre 200 anni; piscine interne ed esterne per una superficie totale di oltre 7600m2 suddivisa in 14 piscine al coperto e 12 esterne.

Dove dormire

Appartamento Villa Am Gries vicinissimo al centro storico.

Che dire, ottima scelta!! L’accoglienza e cordialità della proprietaria, l’ambiente spazioso, luminoso e pulitissimo meritano il voto 10 e lode!!