Ponti di primavera in Italia
Non hai ancora deciso come trascorrere ponti e weekend di primavera? L’estate si avvicina e con essa le belle giornate e tanta voglia di organizzare un bel week end!! Quest’anno ci sono a disposizioni diversi ponti da sfruttare per la vostra gita fuori porta. Allora cosa aspettate??
Ecco qui 5 idee per trascorrere i ponti di primavera in Italia da Sud a Nord:
1.Matera
Capitale della cultura 2019, Matera, anche detta “Città dei Sassi“, è una città della Basilicata situata su un affioramento roccioso. È una delle più antiche del mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai giorni nostri.
Seguite il percorso turistico disseminato di chiesette rupestri, medievali e stradine che sembrano far parte di un mondo incantato, e non fatevi mancare una visita al Parco della Murgia Materana accessibile con l’automobile. Per arrivare proseguire da Matera in direzione Taranto per giungere all’ingresso del parco. Da qui si può godere di un panorama mozzafiato sui Sassi e sulla città di Matera.
2.Salento
Oltre alle bellissime spiagge, il Salento è disseminato di bei borghi da visitare dove la vita scorre lenta e rilassata e dove è un piacere passarci qualche giorno per apprezzarne la bellezza e gustarne i sapori a tavola.
Non potete non visitare Otranto, gioiello del Salento che si raggiunge varcando Porta Alfonsina, l’imponente ingresso con due torri della cinta muraria. Fate visita al Castello aragonese, passando dalle stradine lastricate e vicoletti che conducono al mare.
Gallipoli un’altra perla del Salento vi stupirà per la sua bellezza: chiese barocche, i bellissimi palazzi della città vecchia, la Fontana greca e il castello angioino testimoniano le diverse matrici storico-culturali della città. Non mancano poi lunghe passeggiate nella città nuova e bellissime spiagge!
Inoltre Santa Maria di Leuca, il tacco dell’Italia dove in determinate condizioni climatiche è possibile vedere al largo della Marina di Leuca una linea di demarcazione tra le correnti provenienti dal Golfo di Taranto e dal canale d’Otranto, l’incontro tra due mari, l’Adriatico e lo Ionio. Uno spettacolo totale, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita.
3.Costiera amalfitana
Uno altro posto per trascorrere i vostri ponti di primavera è la Costiera Amalfitana in provincia di Salerno considerata uno dei tratti più belli della penisola italiana fra mare sole, cultura da visitare passo passo in automobile. Percorrete la Statale Panoramica 163 e iniziate il vostro tour e iniziate le vostre tappe:
Positano che con la sua bellezza incanta ogni viaggiatore; visitate la Grotta La Porta, fatevi conquistare da una delizia al limone e poi incamminatevi lungo il Sentiero degli Dei, una passeggiata panoramica che vi lascerà sbalorditi tra casette colorate, vicoli pieni di negozietti e discese sul mare, Praiano vicino a Positano, un altro gioiello della costiera. Fateci un salto anche solo per godere delle bellissime passeggiate e dei percorsi naturalistici.
La meravigliosa Amalfi, poi Atrani a meno di un chilometro da Amalfi considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Ravello dove la vista sul golfo di Salerno è spettacolare; proseguite poi Minori, Cetara e Vietri sul mare.
Cosa spettate a visitare queste meraviglie??
4.Lago di Como
Incastonato tra le vette verdeggianti che a primavera esplodono di colori che si rispecchiano nelle acque.
Un susseguirsi di giardini e ville d’epoca da ammirare a passeggio o in battello.
Con il battello potete visitare Belagio dove si trova Villa Melzi, residenza in stile neoclassico, Villa Serbellloni con una vista eccezionale sui tre rami del lago e la stupenda Abbazia Cistercense di Piona dove si gode di una splendida vista.
In auto non perdetevi Villa Carlotta con 70000 mq di villa con all’interno un giardino botanico e Villa del Balbianello.
5.Le cinque terre
Le Cinque Terre è una delle più belle aree mediterranee naturali della Liguria in un tratto costiero del levante lungo circa 10 km caratterizzato dalla presenza di cinque antichi borghi che si affacciano a picco sul mare :
Monte rosso al mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Qualcosa da aggiungere?
Per la loro rara bellezza sono considerate una delle più attrattive località turistiche italiane. Un mare con acque cristalline, spiagge e coste frastagliate di un fascino ineguagliabile si uniscono ad una grande rete di sentieri. Il posto perfetto dove trascorrere una vacanza immersi nella natura!!
Cosa aspettate ad organizzare il vostro week end??