L’itinerario indispensabile per scoprire l’Italia da nord a sud
Che si scelga un viaggio naturalistico, una meta turistica o una meravigliosa vacanza al mare, l’Italia offre numerosi itinerari di viaggio che ammaliano occhi curiosi e gambe instancabili.
Mare, montagna, posti sconosciuti e città artistiche, il Belpaese è un mix di storia, culture e bellezze differenti che la rendono unica agli occhi di milioni di turisti che la visitano ogni anno.
Da nord a sud, vi presentiamo l’itinerario da non perdere per scoprire l’Italia, con visite a città di interesse culturale, momenti di svago e divertimento e posti dominati dal relax a contatto con la natura.
Trentino Alto Adige se siete amanti della montagna, dei luoghi freschi e dai paesaggi mozzafiato.
Parliamo dell’estremo nord Italia, tra le terre più ricche del Belpaese dal punto di vista della flora e della fauna.
Da non perdere è il Sass Pordoi in Val di fassa, uno dei tanti rilievi delle dolomiti, un monte alto circa 3000 metri utilizzato da tempo come rifugio per alpini ed escursionisti.
Dalla cima è possibile individuare le alpi della Marmolada, Sassolungo fino ad arrivare a quelle svizzere e austriache.
Per i momenti di relax vi consigliamo il lago di Carezza nella provincia di Bolzano, particolare perché incastonato tra boschi e sentieri ed alimentato da sorgenti sotterranee la cui profondità varia a seconda della stagionalità, o le straordinarie Terme di Merano, interne d’inverno ed esterne durante l’estate, sono il luogo adatto dove concedersi una giornata all’insegna del relax fisico e mentale.
Anche il Veneto come il trentino Alto Alto Adige è una meta da non perdere durante il tuo tour in Italia!
La regione pullula di luoghi interessanti da visitare, e tra un tuffo nel lago e una gita in montagna non potete perdere la bellezza di Venezia.
L’incanto della laguna e il fascino delle calle veneziane sono solo alcuni dei tanti pregi della cittadina veneta.
Durante il vostro soggiorno non trascurate la bellissima Scala Contarini del Bovolo, uno dei luoghi più caratteristici di Venezia dove potrete vedere il panorama della città dall’alto, o il famoso Ponte di Rialto da cui è facile ammirare il gran canale.
Se invece preferite assaporare la genuinità della vita cittadina non c’è nulla di meglio del Mercato di Rialto dove sentirete la vera atmosfera popolare veneziana.
Rotolando verso il sud, una delle regioni che vale la pena visitare è la Toscana.
Oltre alla sua bellezza artistica, la Toscana è la terra della natura, della gastronomia e dei migliori vini italiani!
Se siete in Toscana non potete perdere la bellissima Firenze, la città d’arte per eccellenza con i suoi bellissimi palazzi, musei e con uno dei ponti più importanti al mondo: il Ponte Vecchio.
Se invece preferite allontanarvi un po dalla vita cittadina, poco distante da Firenze potrete ammirare il Castello Moresco, un vero e proprio capolavoro dell’architettura con le sue 365 stanze decorate in modo unico.
Al di là delle spiagge prese in assalto in estate, le Marche sono il luogo dove buon cibo, pace, natura e bellezze imperdibili non mancano!
Ma cosa visitare in questa regione nel vostro viaggio per scoprire l’Italia?
Una delle mete da non perdere è sicuramente il Conero, un monte dell’appennino umbro-marchigiano situato sulla costa del Mar Adriatico e diviso da una parte alta, nella quale potrete osservare il bellissimo panorama della Riviera del Conero, e la parte bassa con le sue splendide spiagge nascoste tra le insenature.
Gli appassionati della natura non possono perdere le Grotte di Frasassi che rappresentano una delle maggiori attrazioni della regione grazie alle celebri e affascinanti stalattiti e stalagmiti.
Ed eccoci arrivati nel sud Italia, dove in poco tempo puoi passare dal mare ai monti, dalle colline alle campagne, dai laghi ai fiumi.
La Puglia è il luogo perfetto dove passare le vacanze in estate. Il mare della Puglia è uno dei più belli in Italia, unito alla gastronomia locale e all’aria pulita e frizzante!
Uno dei luoghi che non deve assolutamente mancare nel vostro viaggio è il Gargano, dove spiagge e natura fanno da sfondo a una vita rilassante e genuina.
Spostandoci ancora più in basso potrete ammirare le bellezze di Alberobello con le sue particolarissime case a forma di cono. È una delle mete che appassiona grandi e piccoli, meta turistica per scuole e famiglie.
Scendendo sempre più in basso, non potete che affacciarvi nella terra del barocco: il Salento con le sue spiagge mozzafiato e una movida estiva che ormai fa invidia a tutta Italia!
Se state preparando il vostro viaggio per scoprire l’Italia da nord a sud non potete mancare queste mete!
Click edit button to change this text.