Come pianificare un viaggio

Per noi amanti del “fai da te” pianificare un viaggio è sempre un’esperienza entusiasmante!!

Immaginarlo, sognarlo e poi renderlo reale crea una scarica di adrenalina senza fine!

Sia se sei un viaggiatore alle prime armi, che un viaggiatore esperto, tenere a mente le varie fasi di come pianificare un viaggio può rendere il tutto più facile e veloce.

Vi propongo due opzioni: se avete del tempo a disposizione da dedicare alla pianificazione del vostro viaggio seguite queste fasi, altrimenti

leggete successivamente!!

Buona pianificazione!!

Fase 1

Scegliere QUANDO DOVE E COME: avrai già sicuramente in mente la tua meta, cerca allora di capire come incastrare le tue ferie o giorni disponibili con il periodo dell’anno più opportuno per visitare quel luogo; scegli anche il modo più consono per raggiungere la tua meta e quante cose vorresti visitare… leggendo dai vari blog e consigli di viaggio (anche in questo blog) riuscirai sicuramente a farti un’idea!!

Importante è capire innanzi tutto la stagione al momento dell’arrivo nel luogo da te scelto! Preferisci estate piena o freddo glaciale? Una fresca primavera o il giallo autunno?

Fase 2

Pianificare UN ITINERARIO APPROSSIMATIVO: crea inizialmente un elenco di tutte le cose che vuoi visitare inclusi ristoranti musei, centri commerciali e qualsiasi altro luogo d’interesse.

Io per farmi un’idea generale compro sempre la guida della Lonely Planet per farmi un’idea sui luoghi più belli e poi inizio a leggere un sacco di informazioni su internet… nel giro di poche ore riesco già ad individuare tutte le tappe!!

Fase 3

Utilizza Google Maps e inizia a FARTI UN’IDEA DEGLI SPOSTAMENTI da fare. Sia che tu stia visitando una città oppure una nazione, fare una scaletta delle tappe giornaliere ti risparmierà perdite di tempo e massimizzerà le vostre visite!

Andando nelle indicazioni stradali di Google Maps su “aggiungi destinazione” potrete fare i vostri itinerari studiandovi il percorso in modo da fare meno chilometri possibile!! 😀

Fase 4

Una volta pianificato l’itinerario, STABILISCI UN BUDGET e inizia a prenotare!!

Una decisone importante è quella di decidere quante notti pernottare in un luogo rispetto ad un altro, facendovi un’idea delle cose che vorreste visitare; basta fare una stima approssimativa e rimanere larghi con i tempi.

Dopo di ciò iniziate a scegliere i vostri alberghi preferiti!!

Un altro consiglio che vi do è anche quello di prenotare in anticipo le escursioni con la guida.

È vero che in alcuni hotel c’è la possibilità di fare tutto tramite agenzie interne, ma in alcuni periodi dell’anno, come natale e capodanno o comunque in alta stagione alcuni tour potrebbero essere pieni.

E SE AVESSIMO TEMPI STRETTI?

Dedichiamoci ora all’alternativa per pianificare velocemente un viaggio!!

Se avete poco tempo a disposizione o in questo momento la vostra immaginazione stenta ad aiutarvi nessun problema!

Nel sito  rollingpandas  pianificare il tuo viaggio è semplicissimo.

Basterà semplicemente inserire la destinazione e potrai scegliere tra tantissimi tour in tutto il mondo! Inoltre c’è la possibilità di personalizzare l’itinerario, gli alloggi e le attività.

Facile, no?!

Abbiamo da poco rilasciato un’intervista in questo portale!!!

Buona lettura…e buona pianificazione!!!!