COME ORGANIZZARE UN VIAGGIO FAI DA TE

DI: ELISA SANTARELLI

Come organizzare un viaggio fai da te? Non c’è cosa per noi più entusiasmante e travolgente di organizzare da soli la nostra prossima meta!!

Se anche voi avete deciso di cimentarvi in questa avventura, ecco un articolo che fa al caso vostro!!

Qui di seguito abbiamo messo insieme la nostra esperienza di viaggiatori fai da te e raccolto i punti principali su cui concentrarsi.

Innanzi tutto la domanda da porvi è: ho già le idee chiare su cosa visitare? In caso affermativo potete procedere direttamente allo step 2, altrimenti iniziate dall’1!!

  • Cosa visitare:

Aprite Google Maps e iniziate a farvi un’idea di quale paese volete visitare, oppure date un’occhiata al Blog per farvi un’idea di quale posto possa fare al caso vostro.

Iniziate quindi ad immaginarvi un itinerario partendo da una città abbastanza grande, in modo da poter atterrare con l’aereo direttamente li’.

  • Acquisto del biglietto aereo:

La prima cosa da fare una volta scelto il paese da visitare è la prenotazione del biglietto aereo. Per iniziare ad organizzare un viaggio fai da te stabilite dapprima i giorni di andata e quelli di ritorno e iniziate a cercare il biglietto che più si addice al vostro budget. Ci sono molti motori di ricerca che vi permettono di cercare i vostri voli, io personalmente mi trovo molto bene con Skyscanner.  Fate molta attenzione ad inserire la data di andata e ritorno corretta!! Vi dico così perché è successo svariate volte che Antonio ha prenotato per anni o mesi diversi da quelli di partenza:D. A quel punto scegliete se fare o meno scali, il mio consiglio è quello di valutare bene la durata di arrivo e quanto tempo dovrete attendere all’aeroporto dove effettuare lo scalo. Negli ultimi viaggi con Antonio abbiamo scelto di spendere di più ma di volare con dei diretti e devo dire che il livello di stress si è abbassato molto!!

  • Preparare il vostro itinerario:

Bene a questo punto non resta che informarvi, informarvi e informarvi!! Iniziate con il comprare una guida, io personalmente scelgo la Lonely Planet, ormai diventata una ritualità prima di partire. Leggete molte informazioni su Internet e trovate quello che vi interessa, anche sul mio blog!!

Un’altra cosa importante è leggere il sito www.viaggiaresicuri.it dove troverete tutte le informazioni sulla sicurezza dei luoghi da visitare. A questo punto definite il vostro itinerario da percorrere e iniziate a prenotare gli spostamenti interni qual’ora ce ne fosse bisogno. Consiglio di prenotare in anticipo i voli interni e qualche bus, soprattutto nei periodi di alta stagione.

Se vi occorre qualche consiglio più specifico non esitate a contattarmi!! Alcuni spostamenti e i tour potranno essere prenotati con GetYourGuide, un sito che dispone di tantissime alternative con prezzi onesti!! Noi utilizziamo sempre questo sito e ci siamo trovati molto bene:

  •  Prenotare gli hotel e i tour che si vogliono effettuare

Bene!! Arrivati a questo punto rimane la parte più bella: scegliere e prenotare i vostri hotel!! Noi vi consigliamo booking.com dove è possibile prenotare gli alberghi con prezzi vantaggiosi e con la possibilità di cancellazione gratuita. Dispone di alberghi in tutte le parti del mondo e di tutte le fasce di prezzo.

Una volta prenotati tutti gli Hotel iniziate a dare uno sguardo ai tour a cui non potete proprio rinunciare;

Su GetYourGuide, come già accennato, ne troverete per tutti i gusti e di varie fasce di prezzo!! Se viaggiate in alta stagione, vi consiglio di prenotare prima di partire i vostri tour preferiti, per evitare di rimanere delusi se non doveste trovarlo!! A noi qualche volta è capitato, l’ultima questa estate quando volevamo visitare L’Upper e il Lower Antelope Canyon…abbiamo trovato solo il biglietto per  L’Upper!!! Quindi il mio consiglio è quello di prenotare almeno i tour  più importanti.

  •  Preparare tutti i documenti necessari:

Avete prenotato tutto? Bene!!! Avete quasi finito di organizzare il viaggio fai da te!! Dopo esservi accertati che il vostro passaporto non scada 6 mesi prima del vostro viaggio, iniziate ad informarvi se avete bisogno del visto turistico nel paese dove andrete. Nel sito www.viaggiaresicuri.it troverete tutte le informazioni necessarie. Qual’ora vi servisse il visto iniziatevi a muovere almeno 2 mesi in anticipo (quando sono stata in Vietnam mi hanno consegnato il visto dopo un mese dalla richiesta). Il secondo step è quello di stipulare un’assicurazione di viaggio compresa anche di assicurazione sanitaria, altrimenti qualsiasi prestazione medica sarà a vostro carico!!! E vi assicuro che non sono affatto economiche. Ed ora non fate altro che fotocopiare documenti e tutte le prenotazioni effettuate (hotel e tour)!! Manca qualcosa?! Io credo che ci siamo!!!

A questo punto non vi resta che preparare la valigia e partire!!!

I piccoli contrattempi a volte fanno parte del viaggio, cercate di essere più elastici possibile e pensate solo a godervi al massimo la vostra esperienza!!